DITALS

Il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena è un Centro di Ricerca e Servizi istituito al fine di progettare e somministrare la Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri.

La Certificazione DITALS attesta 3 diversi livelli di competenza in didattica dell’italiano a stranieri, in conformità con quanto emerso dallo studio elaborato nell’ambito del progetto EPG – European Profiling Grid.

La Certificazione DITALS di BASE destinata in maniera particolare a docenti di madrelingua diversa dall’italiano e comunque rivolta a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2, attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri. A seguito di un confronto fra i requisiti richiesti per accedere all’esame e le competenze attestate, la Certificazione DITALS di BASE può essere inquadrata nel livello 1.2. della griglia EPG.

La Certificazione DITALS di I livello attesta una competenza didattica specifica in didattica dell’italiano a stranieri rivolta a un particolare profilo di destinatari (bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA – University Study Abroad) unitamente ad una competenza di base in ambito glottodidattico. A seguito di un confronto fra i requisiti richiesti per accedere  all’esame e le competenze attestate, la Certificazione DITALS  di I livello può essere inquadrata nel livello 2.2. della griglia EPG.

La Certificazione DITALS di II livello certifica una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti. Alcuni tra i prerequisiti richiesti per l’ammissione all’esame di II livello possono essere sostituiti dalla Certificazione di I livello. A seguito di un confronto fra i requisiti richiesti per accedere  all’esame e le competenze attestate, la Certificazione DITALS  di II livello può essere inquadrata nel livello 3.1. della griglia EPG.