Gli autori

B_09

Gli autori dei nostri libri di italiano L2 sono da sempre impegnati nell’insegnamento della nostra lingua a stranieri e nella formazione dei docenti. Esperti di didattica, di lingua e di cultura italiana, mettono a disposizione la loro esperienza e le loro competenze progettando e scrivendo corsi e manuali per l’apprendimento dell’italiano a stranieri con diversi livelli di conoscenza della lingua.

Juana Cattunar, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Torino. Ha lavorato come docente di lingua inglese della scuola pubblica per oltre trent’anni. Ha seguito l’accoglienza e l’integrazione degli allievi stranieri nella scuola italiana. Dal 2011 si occupa di italiano come L2. Ha pubblicato materiali per la didattica dell’inglese.
È autrice di Attiva il lessico, livello B1-B2.

Federica Colombo, dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne e un’attività di insegnamento rivolta ad adolescenti e adulti, si è dedicata alla elaborazione di testi per l’apprendimento dell’italiano come lingua straniera o lingua seconda. Ha pubblicato diversi volumi per l’insegnamento e l’autoapprendimento dell’italiano per case editrici tedesche e italiane.
È autrice di Attiva il lessico, livello A2-B1.

Lidia Costamagna insegna Fonetica e Fonologia e Psicolinguistica all’Università per Stranieri di Perugia. Coordina e tiene corsi per insegnanti di italiano lingua non materna. Ha al suo attivo pubblicazioni sull’insegnamento della fonologia e della lingua italiana per stranieri.
È autrice di Io & l’italiano e La mia classe.

Pierangela Diadori è Professore Associato di Didattica delle lingue moderne presso l’Università per Stranieri di Siena, dove dirige dal 2005 il Centro di Ricerca e Servizio DITALS. Autrice di numerosi saggi e monografie sull’insegnamento dell’italiano a stranieri e sulla formazione dei docenti, si occupa anche di traduzione e mediazione linguistica e culturale.
È autrice di Insegnare italiano a stranieri e Buono buonissimo!.

Marina Falcinelli insegna l’italiano lingua non materna all’Università per Stranieri di Perugia. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed è autrice di manuali per l’insegnamento dell’italiano.
È autrice di Io & l’italiano, Qui Italia.it e La mia classe.

Eleonora Fragai collabora da anni con il Centro CILS e con il CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena. Si occupa di apprendimento e valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2, sia come insegnante sia come formatrice in Italia e all’estero.
È autrice di pubblicazioni sulla valutazione dell’italiano dei figli di immigrati e su altri aspetti della didattica dell’italiano L2 e di manuali didattici rivolti a stranieri.
È autrice di Uni.Italia.

Ivana Fratter è collaboratrice ed esperta linguistica di italiano per stranieri presso il CLA dell’Università di Padova e docente nel Master per l’insegnamento dell’italiano come L2 dell’Università degli Studi di Padova. Svolge attività di formazione nel settore dell’italiano L2 e in questo ambito è autrice di varie pubblicazioni (cartacee e multimediali).
È autrice di Uni.Italia.

Elisabetta Jafrancesco lavora presso l’Università di Firenze e collabora da anni con l’Università per Stranieri di Siena e con l’Università di Padova. Si occupa di didattica dell’italiano a stranieri in qualità di insegnante e formatrice. È autrice di pubblicazioni su vari temi che riguardano l’apprendimento dell’italiano L2, la testualità e la pragmatica, l’e-learning e di manuali didattici rivolti a stranieri.
È autrice di Uni.Italia.

Maria Rita Landriani, laureata in Filosofia all’Università di Pavia, ha conseguito poi la specializzazione in Psicologia e il Master in didattica dell’italiano come lingua straniera (l’Università per Stranieri di Siena). Da molti anni è docente di ruolo di materie letterarie nella scuola pubblica. Si è sempre occupata di didattica della lingua italiana. Ha pubblicato antologie e grammatiche per la scuola con le case editrici Mursia Scuola e C. Signorelli Scuola.
È autrice di Grammatica Attiva.

Cristina Montilli insegna l’italiano lingua non materna all’Università per Stranieri di Perugia. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed è autrice di manuali per l’insegnamento dell’italiano.
È autrice di La mia classe.

Roberta Nepi, è dipendente del Comune di Siena dal 1998 in qualità di Istruttore Didattico in uno degli asili nido con maggiore presenza di bambini di madrelingua non italiana. Nel 2014, ha collaborato con il Centro di Ricerca e Servizi DITALS dell’Università per Stranieri di Siena come formatrice e come tutor del Master Ditals I livello, profilo bambini.
Attualmente partecipa al WelComm Project: Communication Skills for Integration of Migrants (2014/16) che ha come obiettivo quello di sviluppare strumenti innovativi per l’apprendimento non formale delle lingue e migliorare le competenze delle organizzazioni e degli educatori che operano in contesto migratorio.

Nicoletta Santeusanio insegna nei corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa della Certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera” (DILS-PG) e tiene corsi di formazione e aggiornamento sia in Italia che all’estero.
È autrice di Qui Italia.it.

Stefania Semplici, Dottore di Ricerca in Linguistica e Didattica dell’Italiano a Stranieri, lavora presso il Centro di Ricerca e Servizio DITALS dove coordina le attività di “Esami, formazione e tirocinio DITALS”. È inoltre autrice di saggi sulla didattica dell’italiano a stranieri con particolare riferimento all’ analisi di materiali didattici e di alcuni testi per l’insegnamento dell’italiano L2.
È autrice di Buono buonissimo!.

Bianca Servadio insegna l’italiano lingua non materna all’Università per Stranieri di Perugia. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed è autrice di manuali per l’insegnamento dell’italiano.
È autrice di Io & l’italiano, Qui Italia.it e La mia classe.

Andreina Sgaglione è docente di lingua italiana a stranieri all’Università per Stranieri di Siena.
È autrice di Affresco italiano.

Eleonora Spinosa, specializzata in didattica dell’italiano come lingua straniera, si occupa di creazione di percorsi didattici per l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano L2/LS sia in forma cartacea che multimediale, collabora con il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena e insegna lettere nella scuola secondaria di secondo grado.
È autrice di Buono buonissimo!.

Maurizio Trifone, già direttore del Centro linguistico dell’Università per Stranieri di Siena, è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Cagliari. È autore del Devoto-Oli dei sinonimi e contrari (Le Monnier) e curatore, insieme con Luca Serianni, del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli (Le Monnier).
È autore di Affresco italiano.