Buono buonissimo!

Pierangela Diadori, Stefania Semplici, Eleonora Spinosa
Imparare l’italiano con le ricette regionali
Livello B1/B2

Le Monnier
9788800807494_diadori_buono_buonissimo_cover

Buono buonissimo! si rivolge a studenti di italiano come lingua straniera, in Italia e all’estero, adolescenti e adulti, con competenze di livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, interessati ad approfondire, attraverso la lettura e l’analisi di 21 ricette tradizionali, aspetti linguistici e culturali della tradizione gastronomica regionale italiana.
Accanto alle ricette, trovano spazio alcuni testi di approfondimento di carattere più ampio su ingredienti, caratteristiche, tradizioni e curiosità legate ad un ingrediente o ad un aspetto culturale della ricetta.
Le immagini fotografiche che illustrano il volume sono parte integrante del progetto, che ha lo scopo di avvicinare anche visivamente alla ricchezza di colori e di forme che caratterizza la tradizione gastronomica regionale italiana.

Struttura
Il volume è composto da 20 unità, ciascuna dedicata a una regione italiana e a una ricetta tipica, più 1 unità relativa a una “ricetta contesa”, il tiramisù, di cui varie regioni rivendicano la paternità.

Ogni unità (presentata secondo l’ordine alfabetico delle regioni italiane) è strutturata in 6 pagine:
Il titolo. Nella prima pagina il nome della regione viene associato alla sua posizione geografica, a un’immagine emblematica del territorio e una ricetta tradizionale, di cui vengono fornite il titolo, una sintetica didascalia, le parole chiave e le relative immagini.
La ricetta. Nella seconda pagina il testo della ricetta (con immagini e indicazioni sugli ingredienti, i tempi di preparazione e il procedimento) è completato da alcune domande di comprensione. Questo testo può essere sfruttato come un primo momento di comprensione orale o di ausilio alla lettura con la possibilità di ascoltare la registrazione audio della ricetta.
Storia e cultura. Nella terza pagina sono presentati degli approfondimenti culturali sulla storia della ricetta e dei prodotti locali con cui è realizzata, con attività per la verifica della comprensione scritta.
Lavoro sul testo. La quarta pagina contiene vari tipi di esercizi che utilizzano i testi e i temi affrontati nelle due pagine precedenti analizzandone le strutture linguistiche.
Lessico e intercultura. La quinta pagina è dedicata agli approfondimenti sul lessico e alle attività di tipo interculturale, da realizzare con i compagni e/o fuori dalla classe.
Al lavoro! Nella sesta pagina si offrono spunti per attività di project-work, giochi a squadre, inchieste, lavori di gruppo, progetti di scrittura creativa ecc., incentrati sul tema della gastronomia della regione di riferimento, da realizzare in italiano con i compagni e/o fuori dalla classe, anche attraverso la ricerca in internet.

A conclusione del volume, il glossario e le soluzioni degli esercizi.

Contenuti digitali integrativi
Il MEbook, versione digitale del volume, contiene un ricco apparato multimediale di supporto: l’itinerario virtuale di Google Earth™ che avvia ogni unità aiuta a scoprire le città e prodotti tipici di ogni regione, le registrazioni delle ricette e dei dialoghi di Al lavoro! e gli esercizi interattivi agevolano lo studio in autonomia.

Configurazione
Volume unico
€ 14,00, pp. 144
Versione cartacea ISBN: 978-88-00-80749-4
Versione digitale MEbook ISBN: 978-88-00-80752-4