Il Nuovo Affresco italiano

Maurizio Trifone – Andreina Sgaglione
Corso di lingua italiana per stranieri

Destinazione
Per giovani e adulti di qualsiasi provenienza linguistica che studiano l’italiano in Italia e all’estero.

Struttura
Il corso si articola in 6 livelli secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo. I livelli A1 e A2 (in uscita) comprendono:

  • Manuale e Quaderno dello studente in un unico volume di 288 pagine
  • Volume in formato MEbook con attività interattive
  • 2 CD audio
  • Guida per l’insegnante di 96 pagine

B1 in preparazione per il 2016
B2 in preparazione per il 2016
C1 in preparazione per il 2017
C2 in preparazione per il 2017

La nuova edizione
Il corso è stato ampiamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, contiene un gran numero di nuove attività e presenta un aggiornamento del lessico attentamente calibrato sulle liste dei livelli del Quadro Comune Europeo. Per ogni livello il corso comprende in un unico volume il Manuale e il Quaderno dello studente, puntualmente collegati l’uno all’altro tramite l’uso di rimandi interni nei due sensi.

Importante è anche la nuova componente digitale, con molte attività grammaticali interattive e autocorrettive e le flashcard per il ripasso del lessico introdotto.

Contenuti
Il Nuovo Affresco Italiano è un corso completo con un metodo fortemente incentrato sull’operatività: la particolare attenzione allo studio del lessico e della grammatica si coniuga con momenti più comunicativi dedicati allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche. La progressione grammaticale è attenta e graduata in ciascun volume e consente un uso flessibile del corso a seconda degli obiettivi di apprendimento. La selezione del lessico avviene nell’ambito delle parole di base dell’italiano tenendo conto del livello degli apprendenti e mira a stimolare costantemente, in ciascuna Unità didattica, l’approfondimento e l’ampliamento delle conoscenze lessicali.

Il Manuale si compone di 12 Unità didattiche per i livelli A1 e A2.
Ogni Unità didattica prevede 8 rubriche:
– Per iniziare: motivazione all’apprendimento con immediata attivazione del lessico e delle conoscenze pregresse.
– Riflettiamo sulla lingua: esempi, schemi, frasi, dialoghi, testi per un primo approfondimento comunicativo e grammaticale, con numerosi testi di ascolto e la possibilità di svolgere molte attività in forma interattiva sul MEbook.
– Proviamo insieme: nuovi testi e nuove attività per il reimpiego di quanto appreso, spesso importanti non soltanto dal punto di vista linguistico, ma anche sotto il profilo socioculturale, in quanto forniscono informazioni utili per conoscere la realtà italiana di oggi. – Impariamo nuove parole: un dizionario visuale con le parole da apprendere, seguito da attività specifiche di assimilazione e reimpiego del lessico.
– Scriviamo e pronunciamo bene: sezione dedicata alla fonologia e all’ortografia dell’italiano con esercitazioni di ascolto mirate.
– Guardiamo la grammatica:schede esplicative sugli argomenti grammaticali dell’Unità.
– Per concludere: serie di attività mediante le quali è possibile appurare il grado di conoscenza raggiunto dagli studenti relativamente ad alcuni argomenti trattati nell’Unità; la rubrica si conclude con un momento di riflessione finale (Ora sono capace di…), in cui lo studente verifica in maniera autonoma alcune abilità acquisite nel percorso di apprendimento.

Il Manuale è completato dal Quaderno dello studente, che presenta attività integrative di recupero e di potenziamento sugli argomenti lessicali, grammaticali e comunicativi di ciascuna delle 12 Unità.

In chiusura di ogni volume un utile glossario con la trascrizione fonetica e la traduzione in inglese delle parole usate all’interno del corso.

Gli autori:
Maurizio Trifone, già direttore del Centro linguistico dell’Università per Stranieri di Siena, è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Cagliari. È autore del Devoto-Oli dei sinonimi e contrari (Le Monnier) e curatore, insieme con Luca Serianni, del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli (Le Monnier).

Andreina Sgaglione è specialista in didattica dell’italiano a stranieri e come esperto linguistico insegna presso l’Università per Stranieri di Siena.

Configurazione

  • Livello A1, versione cartacea ISBN: 978-88-00-80704-3
  • Livello A1, versione digitale MEbook ISBN: 978-88-00-80707-4
  • Livello A2, versione cartacea ISBN: 978-88-00-80709-8
  • Livello A2, versione digitale MEbook ISBN: 978-88-00-80712-8
  • Livello A1, Guida per l’insegnante ISBN: 978-88-00-80732-6
  • Livello A1, Guida per l’insegnante MEbook ISBN: 978-88-00-80733-3
  • Livello A2, Guida per l’insegnante ISBN: 978-88-00-80734-0
  • Livello A2, Guida per l’insegnante MEbook ISBN: 978-88-00-80735-7